Chi Siamo

L’associazione culturale per l’attività teatrale amatoriale “Portoallegro” nasce nel 2006 da un gruppo di persone del quartiere Crocifisso di Padova con il desiderio di “Stare in allegria per portare allegria”, che è il nostro motto. Questo ha fatto nascere l’idea del nome “Portoallegro”, dove “porto” sta a significare “portare”, perché chiunque entra nel gruppo porta qualcosa di sé, ma anche nel senso di “approdo”, con il duplice significato di punto di arrivo, per chi vuole entrare e di condividere con noi la passione per il teatro, e punto di partenza, per la diffusione di cultura e svago, in sana “allegria”.
Le iniziative che vengono sviluppate sono mirate a diffondere la passione per il teatro amatoriale coinvolgendo persone del quartiere Crocifisso.
Le nostre produzioni sono orientate ad un pubblico composto da bambini e adulti che desiderano trascorrere un pomeriggio o una serata in spensieratezza e allegria.
Fra queste ricordiamo: La Bella e la bestia, La Spada nella roccia, Cenerella, Meglio la fuga, Il Commissario Montalpiano (1 e 2) e La chiave magica.
L’ingresso nell’autunno 2021 fra le realtà che utilizzano sala Pinelli e dal gennaio 2023 essere diventati referenti per la gestione della sala nella attraverso la comunità di Spazio Allegro, ci ha permesso di poter svolgere le prove in ambiente accogliente e poter così iniziare a proporre una nostra produzione a sagre, rassegne teatrali e iniziative benefiche.
Dal 2023 siamo diventati APS con l’ingresso in ACLI Arte e Spettacolo.
Allo stesso tempo abbiamo iniziato a sviluppare collegamenti con le altre associazioni e gruppi presenti nel territorio, partecipando a progetti sia di sviluppo del tessuto sociale del quartiere che di promozione per la passione per il teatro.