CHI SIAMO

Compagnia Teatrale

PORTOALLEGRO

(PADOVA)

info-line

Piacere!!! Siamo la Compagnia Teatrale PORTO ALLEGRO

Il gruppo nasce nell’aprile del 2006, senza alcun specifico nome, come gruppo genitori, animatori, catechisti, e giovani in generale, della Parrocchia SS. Crocifisso di Padova, con incarico del Parroco di preparare qualcosa di bello per ricordare un momento particolare, da vivere insieme a tutta la Comunità, in occasione del 40° anniversario dalla fondazione della Parrocchia.

Pensiamo ad una rappresentazione-spettacolo, qualcosa che piaccia ai nostri bambini, ma che coinvolga anche le famiglie, chiamando le stesse famiglie, genitori e figli, a collaborare, a vivere un momento di comunità, per la comunità, allo scopo di stare insieme e creare qualcosa che possa dare divertimento a noi stessi e agli altri.

Pensiamo ad una favola, molte hanno una morale, ma ne cerchiamo una che abbia dell’attualità. In un mondo dove ormai vige il culto della bellezza, cerchiamo un protagonista “brutto”, in un clima di violenza cerchiamo di riscoprire che la vera forza è la bontà.

Pensiamo a “La Bella e la Bestia” e alla versione Disney, la più conosciuta, la più divertente, con le musiche più coinvolgenti, e la adattiamo a noi, al nostro stile. Il risultato va al di là delle nostre stesse aspettative.

Lo spettacolo va in scena per la prima volta il 14 settembre 2006, e piace molto, tanto da essere richiesto in occasione di una festa organizzata in ottobre da una radio locale.

Successivamente si replica l’11 marzo 2007 al Teatro Don Bosco di Padova per l’Associazione Cometa ASMME, e a gran richiesta il “bis” al SS. Crocifisso a giugno in occasione della sagra.

Le Associazioni che organizzano eventi teatrali per bambini e famiglie cominciano a conoscerci e contattarci. Domenica 13 aprile 2008 lo spettacolo è ad Este, il 17 maggio p.v. sarà a Villafranca Padovana, ed altre date sono in fase di definizione. Nel frattempo il gruppo sta allestendo lo spettacolo "La spada nella roccia" che presenterà al pubblico del SS. Crocifisso di Padova, il 3 giugno 2008.

Uno di Noi + Uno di Noi + Uno di Noi + .....= PORTO ALLEGRO

Laura: attrice, regista, sceneggiatrice, coreografa ecc. …. Uff! Questi tiranni del gruppo fanno fare tutto a me! D’altra parte mi hanno detto: hai voluto la bici? Pedala!!

Una parte dei miei compagni di viaggio e di “spasso”

Lauretta: assistente alla regia, ovvero il mio braccio destro. Se quando siamo in scena non avessi lei dietro le quinte!! Il mio “alter ego”, di nome e di fatto!

Alessandro: assistente tecnico, assistente alla regia, attore ecc .. ai “gregari” tocca anche questo! Ed è un tipo veramente “in salita” … la mia “gamba destra”, direi, e il mio braccio sinistro! Versatilità, idee brillanti e una pacata comicità stile “english humor” le sue principali caratteristiche. Mi dicono sia anche un artista con il pennello …. non mancherò di metterlo alla prova con le prossime scenografie!

Luca: gli tocca! E’ il marito della regista, quindi gli tocca! Guai a dirmi di no, bisogna mantenere certi equilibri …. Psss! Non fategli sapere che ho scoperto che gli piace e si diverte un sacco, altrimenti non trova più gusto a brontolare!!! … E poi, in certi ruoli è davvero insuperabile!!

Daniele: giovane e simpatico, vivace e versatile, ha giù maturato esperienze in campo teatrale. Ha una evidente predisposizione per i ruoli comici, o comunque ironici, brilla nelle parti dell’antagonista, meglio se presuntuoso e sbruffone .. un po’ com’è lui, insomma! Non ditegli che è la star della compagnia .. ne è già convinto!

Flavio e Grazia: bravi entrambi anche analizzati singolarmente, in coppia garantiscono il massimo della verve e della comicità., espresse al meglio con il dialetto veneto. Progetto per loro, prima o poi, l’interpretazione brillante tipica delle commedie goldoniane. Ma anche adesso, vi assicuro, davvero esilaranti!!

Orietta: notevoli le sue capacità interpretative. Può affrontare qualsiasi ruolo anche comico senza mai cadere nel ridicolo. E’ la fatina .. anzi “fatona” del gruppo!

Sergio: è uno dalla battuta sempre pronta … l’importante è che se la ricordi! A parte gli scherzi, è davvero il sale per la nostra compagnia. Con il suo bagaglio enorme di esperienza in campo di animazione, i bambini (ma anche i genitori!) lo adorano. La pacatezza e l’umorismo sottile lo contraddistinguono. Ottimo il feeling con Matteo (soprattutto nel rubarsi le battute!)

Chiara ed Egidia: le nostre "timidone", la cui volontà di collaborare e di rendersi utili sta trasformando in "crisalidi".

Un incoraggiamento ancora e le vedremo presto splendide farfalle! e poi: Alessandra, Marco, Matteo, Michele: carissimi amici che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione del nostro spettacolo. Betty, Marina, Tommaso: le new-entry! Hanno tutte il requisito richiesto: un bel sorriso e tanta voglia di allegria!

Cristiano: è un tipo allegro e “compagnone” per natura. Questo lui lo sa. Quello che non sa è che la natura gli ha dato un gran talento, e non sto parlando solo del disegno. Dovrebbe coltivare la sua naturale predisposizione alla recitazione, ma purtroppo posso assegnarli solo piccole parti, per via dei suoi molti impegni.

LE NOSTRE PICCOLE STAR:

Alessia, Federica, Francesca C., Francesca S., Francesco, Giovanni, Leonardo, Niccolò, Vittoria: i nostri bambini, sono davvero loro le nostre vere star!! Sono bravissimi e sono bellissimi!! Hanno lasciato la loro piccola impronta, indelebile, in tutti i cuori delle persone che hanno potuto vederli e apprezzare la loro bravura e il loro impegno.

Un benvenuto a Carmen, Francesco e Silvia, le nuove stelline di questo allegro firmamento!

© Copyright 2008, PORTOALLEGRO, All rights reserved

by R&O video